In mostra le cover di Coco, Riss, Luz, Charb, Chaterine, Wolinsky, Tignous, Honore, Reiser, Gèbè

Una platea estremamente numerosa ha accolto, per la prima volta in Italia, una mostra su Charlie Hebdo, ospitando le migliori cover disegnate da Coco, Riss, Luz, Charb, Chaterine, Wolinsky, Tignous, Honore, Reiser, Gèbè: un inno alla libertà di pensiero e di espressione, per rileggere attraverso lo sguardo irriverente e dissacratorio dei suoi autori, fatti ed eventi della storia d’Europa degli ultimi anni.

Curiosità e una profonda attenzione hanno accolto la presenza a Cosenza di Marika Bret e Coco, rispettivamente redattrice e disegnatrice del settimanale francese che hanno animato con i loro racconti e la loro testimonianza puntuale e provocatoria, il dibattito che si è tenuto in mattinata con gli studenti dell’Università della Calabria e l’incontro pomeridiano al Museo del Fumetto.

Ad aprire le danze, di una lunga e partecipata giornata: musica e performance, omaggio alla libertà di pensiero e di espressione, da parte di artisti e musicisti cittadini, che hanno arricchito di contenuti e di qualità, il percorso espositivo.

Cuore della giornata l’incontro con Marika Bret, redattrice, e Coco, disegnatrice, della rivista francese, moderato da Paolo Butturini della Federazione Nazionale della Stampa.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il libro, postumo, di Charb, storico direttore della testata francese, dal titolo “Ridete, per Dio” – Piemme Edizioni, uno dei più noti fumettisti e autori satirici francesi che ha diretto Charlie Hebdo dal 2009 fino alla morte, avvenuta nell’assalto terroristico di matrice islamica alla redazione del giornale in cui hanno perso la vita dodici persone.

Il dibattito ha attraversato i territori dentro i quali si muove la battaglia tra censura e libertà di espressione. Lo stato di salute della satira oggi e le storie quotidiane di giornalismo eroico che si consumano tanto in Europa quanto in provincia, evidenziando sempre il coraggio di raccontare la verità, come diritto fondamentale e senza alcun compromesso.

Cosenza
87100 Cosenza