La giornata-evento denominata “La Buena Vida” svoltasi il 2 luglio del 2015 prende il titolo dal libro dell’artista Sara Fratini che presente negli spazi dell’ex complesso monastico di Santa Chiara ha deliziato il pubblico con una performance di live painting. Un vero e proprio spettacolo dove il pubblico ha avuto la possibilità di assistere alla creazione di un‘opera ascoltando buona musica selezionata da Pat Pikierri. L’opera realizzata durante la performance è ora parte della collezione permanente del Museo del Fumetto.

La rassegna ha visto il fumetto protagonista indiscusso attraverso una ricca scaletta di attività tra cui l’inaugurazione della nuova mostra Inklist, curata da Andrea Mannino e Giulio Barresi. La mostra collettiva ha coinvolto 26 autori della nuova scena nazionale underground italiana. Ognuno di loro, ha rielaborato in maniera originale un brano musicale, creando in questo modo una playlist illustrata.

Nella stessa serata è stato dato spazio anche per le presentazioni di fumetti e libri.

Il primo volume ad essere presentato al pubblico è stato un fumetto realizzato dal disegnatore Gaspare Orrico, pubblicato dalla casa editrice americana Crazy Monkey Ink, dal titolo Deathsquad-0. Un’interessante pubblicazione editata negli Stati Uniti dove a farla da protagonisti sono tre abili guerrieri alle prese con la sorte dell’intero Paese.
Il secondo volume invece una fiaba pubblicata dalla casa editrice Coessenza, scritta e disegnata da Germana Ciampa e destinata ai bambini. Una fiaba scritta dall’autrice insieme ai suoi figli, e che ha la capacità di affascinare grandi e piccoli.

Presente anche uno spazio per giochi da tavolo e giochi di ruolo, a cura dell’associazione Masters of Comics.

Cosenza
87100 Cosenza