Museo del Fumetto - Cinemambulante1

Martedì 13 giugno alle ore 19:00  approda il #cinemambulante dell'Associazione La Guarimba Film Festival al#Museodelfumetto di Cosenza.

La rassegna di storie di integrazione, che si svolgerà a Cosenza dal 12 al 18 giugno, fa sosta al Museo del Fumetto con la proiezione di “AYA: LA VITA A YOP CITY” di Marguerite Abouet e Clément Oubrerie (Francia/Costa D’Avorio)
______________________________________________

Durante gli anni Settanta la giovane Aya vive in un sobborgo di Abidjan in Costa d'Avorio, con la madre che fa la guaritrice e il padre, venditore di birra. A differenza delle sue migliori amiche, Adjoua e Bintou, che pensano solo al divertimento e ai ragazzi, Aya è una ragazza seria e studiosa: il suo sogno è diventare medico. La situazione precipita quando Adjoua scopre di essere incinta. Tratto dall'omonima graphic novel.

Ingresso unico euro 3

Museo del Fumetto - Corso Bimbi News

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al corso di fumetto per ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Un'occasione da non perdere per tutti i bambini appassionati all'arte sequenziale!

Il corso ha l'obiettivo di fortificare la conoscenza delle tecniche base, la fluidità del segno e le nozioni di prospettiva intuitiva necessarie alla costruzione di ambientazioni.  Esplorando tutti gli elementi strutturali di un albo a fumetti: vignette, balloon, onomatopee e molto altro i ragazzi potranno dare libero sfogo alla loro fantasia e grazie alla supervisione di Marco Serravalle, fumettista professionista, potranno creare la propria storia a strisce!

Le lezioni, ciascuna di 2 ore, si terranno nei locali del Museo del Fumetto e avranno inizio il 13 Giugno per concludersi il 4 Luglio.

Museo del Fumetto - Workshop La Rivoluzione Delle Seppie
Per la giornata inaugurativa di Graffi di Primavera, giorno 22 aprile, i locali del Museo del Fumetto ospiteranno un interessantissimo workshop sui tessuti e la realizzazione di accessori e abiti proposto da "La Rivoluzione delle Seppie". Il collettivo propone una nuova pedagogia per tutti i campi della creatività; dove i confini tra studenti e insegnanti sono sottili e le azioni intraprese sono proiettate nel mondo reale.

L'obiettivo principale del laboratorio è quello di condividere, giocare e imparare le diverse identità grafiche utilizzate nel design di moda attraverso la ricerca e la sperimentazione di patterns su tessuto.

Il laboratorio sarà tenuto da Henry Igbineweka, stilista di talento ​​dalla Nigeria e Marie Lebrun, stilista francese.

Museo del Fumetto - Corsofumetto

Domenica 2 aprile la Scuola del Museo del Fumetto sarà ospite del Don Giovannino Italian Bakery & Coffee di Cosenza

Dalle ore 17,30 alle ore 19,30 sarà possibile incontrare il docente della Scuola di Fumetto Massimiliano Veltri che tra uno sketch e l’altro sarà lieto di illustrare il programma del corso base che partirà il 23 aprile.

Max ricordiamo è tra i più talentuosi fumettisti locali, disegnatore tra l’altro del Corriere dello Sport e di Marvel Entertainment, una delle più grandi case editrici del mondo, per intenderci quella che ha lanciato l’Uomo Ragno, Capitan America e gli X-Men