Powered by ClusterSC

Nel dicembre 2003 negli Stati Uniti d'America, un pericoloso batterio allevato in provetta, è sfuggito a tutti i sistemi di sicurezza. Il risultato è devastante e porta alla distruzione dell’intera catena alimentare americana. Ogni alimento è stato contaminato e dichiarato pericoloso per la salute. Per sfuggire al disastro pochi e coraggiosi eroi si sono imbarcati su un vecchio peschereccio di origini russe per cercare la sopravvivenza in terra straniera. Dopo 62 giorni di navigazione, tra le acque dell’oceano, un’armata fatta di paperi, pistoleri e supereroi giunge sulle coste di Calabria e cerca conforto nel cibo locale.
Dopo due anni il virus viene debellato ma nessuno ha voglia di ritornare in America e, al contrario, altri supereroi arrivano in Calabria per deliziarsi con le meraviglie del posto…

Opere in mostra di Flavia Sorrentino
Testi di Luca Scornaienchi

L'Arrivo

Anno 2061. Mese di luglio. Giorno 4. Temperatura stimata intorno ai 40 gradi centigradi. E’ una domenica di riposo per tutti gli impiegati della Drugs & Co, una delle tante industrie farmaceutiche della Silicon Valley. Mentre i dipendenti dell’azienda festeggiano l’indipendence Day, nel giardino delle loro villette, a seguito di un black out, un pericoloso batterio allevato in provetta, è sfuggito a tutti i sistemi di sicurezza. Nel giro di poche ore si è infiltrato nell’acquedotto della città. Il risultato è la totale e irreversibile devastazione dell’intera catena alimentare americana. Ogni alimento è stato contaminato e dichiarato pericoloso per la salute. Il governo, in preda al panico, raccomanda prudenza e invita i cittadini al digiuno totale, mentre una task force riunita d’urgenza dal Presidente John Cloud, è alla ricerca di una soluzione rapida ed efficace. Dopo una settimana di inutili ricerche, l’intera popolazione è in preda alla disperazione. All’alba del 10 luglio, al largo della costa di Long Island, pochi e coraggiosi eroi si sono imbarcati su un vecchio peschereccio di origini russe per cercare la sopravvivenza in terra
straniera. Dopo 62 giorni di navigazione, tra le acque dell’oceano, un’armata fatta di paperi, pistoleri e supereroi giunge sulle coste di Calabria.

Poldo ed il Caciovallo Silano

Appena sbarcati sulle coste calabre, una terra lontana come fosse Plutonio, spinti dalla fame si avventurano alla ricerca di qualcosa di commestibile. Il primo a raggiungere l’obiettivo è Poldo Sbaffini. Dopo un lungo peregrinare in salita durato
due giorni, rapito dal canto delle mucche che gli ricordano hamburger alti come palazzi, Poldo giunge sui monti della Sila. Seduto ai tavoli di un’osteria nel giro di 3 minuti sgraffigna 12 caciocavalli silani sotto lo stupore dei presenti. Nessuno di loro aveva mai visto una cosa del genere.

Paperino e i Turdilli

Il pigro Paolino Paperino, dopo due mesi senza colazione e senza frittelle bagnate con lo sciroppo d’acero, si ferma davanti alla vetrina di una pasticceria dove viene rapito dalla magia di un vassoio di turdilli. Come se avesse visto davanti a sé Babbo Natale carico di regali.

La mostra continua...

In esposizione al Museo del Fumetto fino al 21 Maggio 2023.

 

Ci trovi a Cosenza, in Via Liceo 1.
Siamo aperti tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 16.00 alle 19.30