Scuole al Museo

La proposta formativa del MUSEO DEL FUMETTO si colloca nell'area dell'educazione al patrimonio culturale, anello di congiunzione tra tutela e valorizzazione, con l'obiettivo di favorire la conoscenza del patrimonio culturale e contribuire alla formazione di cittadini consapevoli della sua importanza quale bene comune del Paese, strumento di crescita e integrazione sociale.

Per vivere il museo come luogo di apprendimento e di ricerca, attraverso percorsi esplorativi degli spazi, delle opere e delle mostre offriamo il servizio di visita guidata e workshop didattico-creativo prenotabili anche singolarmente e destinati alle scuole di ogni ordine e grado.

Visita didattica

Le visite didattiche mirano alla conoscenza del complesso museale e delle opere che costituiscono la collezione permanente ed esposizioni temporanee. L’approccio teorico permetterà di introdurre la “nona arte” dal punto di vista storico e tecnico.

Laboratori didattici

Il nostro programma formativo prevede una serie di laboratori volti a stimolare e incoraggiare la creatività degli studenti. Il museo diventa luogo di sperimentazione del fare artistico.
I workshop sono programmati da personale esperto tenendo conto della fascia di età degli utenti, i livelli di abilità e competenze pregresse.
La visita dello spazio museale offrirà loro spunti di riflessione utili alla realizzazione di un prodotto unico e personale.

I laboratori necessitano di un numero minimo di 20 studenti

Scarica la proposta formativa

Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione.
Clicca su "OK, ho capito" per chiudere questa informativa, oppure approfondisci cliccando su "Maggiori Informazioni".